Baby gang: sono cambiate rispetto a pochi anni fa

bullismo e baby gang generate dalla noia nascono sul webIl fenomeno delle “baby gang”, cioè di bande di teppisti e delinquenti adolescenti, già presente all’estero da molto tempo, da qualche anno si è diffuso anche in Italia.

Inizialmente le “bande” si identificavano soprattutto per gruppo etnico (numerose quelle  di “latino americani” nelle metropoli del Nord), ma di recente si sta verificando il fenomeno della creazione spontanea di bande miste, costituite da membri che si frequentano sporadicamente e che si sono conosciuti e organizzati sui Social Network.

Gli atti di violenza, furto, teppismo sono decisi con brevi scambi di messaggi, esempio su WhatsApp, e in breve il gruppo si trova, compie l’aggressione e poi si scioglie.

Il vuoto educativo, la noia, l’aridità emotiva, il bisogno di consumare subito e in fretta, anche quando si tratta di pulsioni aggressive, sono le cause principali di questo nuovo fenomeno che è da contrastarsi ad iniziare dall’educazione a scuola e in famiglia.

Clicca e ascolta in podcast l’estratto dall’interessante trasmissione:

“Voci del mattino – radio RAI 1 – 20 febbraio 2015”

bullismo e baby gang podcast radio rai 1

Guarda il video

bullismo e baby gang

Video tratto dal canale Youtube “Mondo Sporco TV” e condiviso da Krav Maga – Chivasso audio del podcast tratto da “voci del mattino

articolo correlato:

Bambini: violenza assistita

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.