Lezione 18 – “Scrittura Atletica” – Significato simbolico dei movimenti grafici

scrittura atletica 18Significato simbolico dei movimenti grafici (Bruni & Sapetti 2009)

Segni circolari: sono connessi con l’Io, è come se rappresentassimo il nostro corpo, disegnandolo in forma circolare, visto di fronte a noi.

Allunghi rettilinei: sono tracciati dall’alto verso il basso, sono simbolo di concretizzazione.

Asole: sono tracciate dal basso verso l’alto, sono simbolo di fantasia.

Filetti di unione: simboleggiano la distanza che si mantiene dall’interlocutore .

Scrivere con il corpo permette di eseguire degli esercizi semplici, facilmente praticabili, basati su concetti già acquisiti, agendo su diversi piani funzionali. I movimenti naturali di scrittura alternano la leggerezza nei tratti ascendenti, alla pressione forte nei tratti discendenti, la circolarità aiuta a connettere, la spigolosità aiuta a modificare rapidamente la direzione esecutiva.

L’utilizzo della calligrafia corsiva è di facile applicazione per tutti, ma si può anche adottare la scrittura in stenografia che è l’estrinsecazione logica e razionale della sintesi della parola (la “formula 1” della comunicazione scritta).

Poter eseguire questi movimenti con l’intero corpo, in modo fluido, facendo partire l’azione dalla rotazione del bacino, associando al gesto la respirazione, pronunciando i suoni appropriati, svolgendo l’attività in un ambiente con luce cromatica in sintonia con i gesti, sarebbe ottimale. Per chi purtroppo ha delle disabilità tali da impedire il movimento completo, è comunque di grande beneficio anche l’esecuzione parziale. Ancor di più gli essenziali e logici simboli di stenografia, sono adatti per l’esecuzione di movimenti base: rotazione, retta, curva, spigolo ecc.

Scrittura Atletica: Sistema di Psicomotricità

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.