Grafologia: L’energia vitale espressa nel tratto grafico microscopico

energia vitale espressa nel tratto grafico microscopicoIn Grafologia Moderna si esamina la scrittura, seguendo il tratto grafico fin nei minimi dettagli di inchiostrazione.

La scrittura appare maculata perché la mano scrive oscillando e quindi l’inchiostro non è distribuito uniformemente ma con delle macchie chiare o scure.

In una frazione di secondo le dita premono e rilasciano la penna decine di volte, colorando in modo caratteristico ogni segno grafico e riflettendo la postura, la tensione muscolare, il respiro, la vitalità della persona.enso

In teoria un occhiello (ad esempio una lettera “O”) dovrebbe scorrere fluidamente così come i Maestri Zen tendono a fare, allenandosi con costante meticolosità, ma, nella realtà quotidiana, occhielli, asole, allunghi e qualunque altro tratto grafico, riportano con precisione le molte peculiari anomalie di chi scrive.

Ingrandendo la calligrafia si possono vedere i numerosi dettagli:

dettagli microscopici

  • La parte più scura (grassetto) si genera perché si è premuto di più.
  • Le macchie di inchiostrazione (intozzamenti) si formano quando la mano torna a posarsi sul foglio dopo essersi sollevata leggermente, sono zone leggere che terminano con una tozza macchia di inchiostro. In genere sono microscopici e quindi ancor più significativi e distintivi.
  • Le parti chiare sono zone di pressione leggera.
  • Le parti chiare ma con tracciato veloce (segni chiari e un po’ più scuri che scorrono paralleli) si generano quando si accelera la velocità di scrittura.

Il tutto è eseguito inconsapevolmente, in un istante, identificando con precisione l’energia vitale di quel momento per quella persona scrivente.

Clicca per vedere i dettagli dell’immagine:

Grafologia Moderna: lezioni ed articoli

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.