L’importanza di allenarsi con movimenti lenti

importanza-di-allenarsi-con-movimenti-lenti“Repetita iuvant”: il corpo impara ed automatizza i gesti grazie alla lenta e graduale memorizzazione dei movimenti atti a svolgere un certo lavoro.

Se la pratica è eseguita tante volte, con lentezza, nelle profondità della memoria si radica il ricordo dei minimi particolari che sono utili ad eseguire i movimenti con esattezza.

Viceversa, se l’allenamento è eseguito velocemente, il cervello sostituisce frettolosamente alcuni passaggi nuovi con delle modalità che già conosce ma che potrebbero essere inadeguate.

Due esempi automobilistici per capire il concetto:

  1. Stiamo guidando su una strada molto sdrucciolevole, all’improvviso siamo costretti ad una brusca frenata. L’autoveicolo, anziché rallentare, prosegue scivolando a ruote bloccate. Chi non è esperto rischia di schiantarsi, perché per natura il nostro cervello è programmato per frenare il corpo che scivola su un nevaio o in una scarpata franosa, non per bloccare una tonnellata di ferro incastrata su quattro ruote di gomma bloccate. L’istinto ancestrale ci stimola a irrigidirci, l’addestramento moderno ci insegna a reagire in modo adeguato, ma solo se lo stimoliamo, ripetendo più volte questa azione con un allenamento appropriato.
  2. Proviamo a decidere di quanto ruotare lo sterzo di un autoveicolo per svoltare in un vicolo stretto, partendo da fermi, senza fare ulteriori correzioni mentre si gira. Probabilmente abbiamo molta difficoltà e stress a scegliere da fermi la traiettoria esatta, con il rischio di incastrarsi o di rigare una fiancata se si è sbagliato il calcolo iniziale. Viceversa, se compiamo la stessa azione muovendoci, tutto risulta essere più facile, perché mentre giriamo, anche se impercettibilmente, in base a tante sensazioni (visive, tattili, uditive ecc.), correggiamo di continuo la traiettoria, rendendola sicura e precisa. Il corpo impara mentre esegue il movimento.

La lentezza permette di apprezzare i dettagli e di imparare le giuste procedure.

Con la lentezza si apprendono le migliori tecniche di combattimento nelle Arti Marziali, si rende velocissima la precisione della scrittura in Stenografia, si riabilitano i movimenti lesionati, si impara qualsiasi materia.

Attività motoria

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.