Quando nell’antica Roma la Terra ruotava su se stessa

quando-nellantica-roma-la-terra-ruotava-su-se-stessa….praecipua cenationum rotunda, quae perpetuo diebus ac noctibus uice mundi circumageretur…

Così scriveva Svetonio venti secoli fa, descrivendo la Domus Aurea, il palazzo che fece costruire l’imperatore romano Nerone dopo l’incendio che distrusse vasti quartieri di Roma.

Come nei moderni ristoranti di lusso, in cima alla Domus Aurea vi era una immensa sala da pranzo di “…..forma circolare, che ruotava perennemente di giorno e di notte come il mondo…“.

Perciò, ad immagine e somiglianza della Terra, questa sala riproduceva la “rotazione terrestre”. Ciò fa riflettere sull’idea del geocentrismo (terra fissa al centro dell’universo e il cielo che le gira intorno) diffusasi dal medioevo e bigottamente persistente per oltre mille anni.

Gli antichi probabilmente erano già a conoscenza di concetti astronomici, fisiologici, ingegneristici, che poi furono seppelliti e dimenticati nei lunghi periodi di decadenza. Si pensi alla bravura dell’artista che fuse i “bronzi di Riace” con una tecnica talmente raffinata che fu riscoperta solo nel rinascimento.

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.