Crop Circle: il cerchio nel grano al Molino dal Col

Notizia del giorno, è comparso un misterioso Crop Circle (cerchio nel grano) tra Robella e Verrua Savoia (Molino dal Col).

Questo fenomeno, diffuso all’estero (soprattutto in Gran Bretagna), si è da qualche anno presentato anche in Italia (a Monteu da Po ne comparve uno qualche anno fa).

La stragrande maggioranza dei crop circles è artefatta, vi sono però testimonianze della loro presenza in… tempi non sospetti (XVII secolo), dove essere alla ribalta sui mass media non esisteva. Studiati con indagini scientifiche, basandosi sulle proporzioni geometriche dei disegni, sulla combustione e piegatura degli steli, sulla capacità di germoglio dei semi presenti sulle spighe, sulla “cottura” degli insetti rimasti bloccati sulle piante all’interno dei cerchi e così via, si sono appurati dei parametri che tendono a ridurre al minimo il dubbio sulla falsa origine del cerchio (non sono un esperto in materia, anche se alcuni anni fa fui intervistato sull’argomento, ma in questo alcuni elementi a prima vista…. stonano dalla forma canonica e lasciano dubbi sull’originalità: i solchi dei trattori, dovrebbero essere meglio inquadrati nel cerchio, invece sono scentarati).

Come e perché si formino quelli “originali” resta comunque un mistero irrisolto.

Nei prossimi giorni approfondiremo le caratteristiche di quelli nostrani.

Per ora, ringrazio Chiara Manina e Elena Avedano per avermi mandato in anteprima la notizia e l’immagine, che allego all’articolo.

Esami scientifici dei cerchi nel grano

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.