Apnea digitale: trattenere il respiro durante la scrittura

apnea digitale trattenere il respiro durante la scritturaTi sei mai reso conto di quanto trattieni il respiro durante la scrittura?

Quanto sei teso nelle spalle, nel collo e nell’addome mentre scrivi al computer o al cellulare?

postura al computerSpesso c’è l’abitudine a “pensare intensamente” al messaggio che si sta leggendo o scrivendo, senza fare attenzione alla postura corporea: la schiena si irrigidisce, il collo si curva, l’addome si contrae, i gomiti si bloccano in posizione statica; tutto ciò altera il ritmo respiratorio, intorpidisce la circolazione, crea nel corpo una situazione simile ad un luogo chiuso che non viene areato per lungo tempo: si crea un ambiente asfittico!

diteggiatura al computerFin dai tempi in cui allenavo le dattilografe e le stenografe per le gare di velocità, mi rendevo conto delle posture errate che alcune assumevano, favorendo stati di disagio, stanchezza e intorpidimento.

Quando si usavano le macchine per scrivere meccaniche, era poi abitudine trattenere il fiato per tutta la riga, arrivati al fondo, si faceva un “respirone” e si andava a capo.

La scarsa attenzione alla corretta postura e respirazione, come conseguenza genera la perdita di lucidità durante l’elaborazione dei dati e, a lungo andare, può sviluppare disagi alla schiena, al collo, all’addome, oltre che alla circolazione del sangue ecc.

La postura errata lascia traccia anche nella scrittura corsiva e si può rilevare dall’esame grafologico.

Scrivere al computer, utilizzare il telefono cellulare, guidare per lunghi tragitti autostradali, star seduti immobili durante una riunione o in coda in una sala di attesa, fa parte della nostra vita quotidiana: preveniamo futuri danni, facendo attenzione a respirare correttamente, aiutando il corpo a compiere piccoli movimenti continui, che tolgano pressione dalle zone contratte e intorpidite.

Articolo correlato:  Essere attenti, gentili e leggeri nel gesto quotidiano

Home

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.