FAQ: come posso imparare Excel in fretta?

lezioni base di excelNei corsi serali ho dovuto ideare un metodo rapido e semplice per insegnare in poche ore la base di Excel, il programma di calcolo di Microsoft Office.

Spesso degli artigiani e imprenditori che ancora compilano le loro fatture, facendo i calcoli con la calcolatrice e poi riscrivendo i risultati con il computer, mi chiedono come poter semplificare il lavoro, utilizzando Excel.

Ecco che ho pensato di rendere pubbliche le video-lezioni di base di alcuni anni fa che, pur non avendo i dati aggiornati (l’Iva ad esempio è ancora conteggiata al 21%) permettono però di capire alcuni meccanismi fondamentali di Excel che rendono meno faticosi i calcoli a chi, per lavoro o per la gestione del bilancio famigliare, voglia tenere un po’ di contabilità elettronica da sé.

Didattica per la scuola: excel “compilazione fattura”

 

Home

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

2 commenti

  • Mary ha detto:

    Sono davvero molto molto molto interessanti queste lezioni online e poi Sergio hai una capacità di insegnare che non è da tutti. D’altronde io non avrei potuto avere un insegnante migliore al serale…

  • admin admin ha detto:

    Gli alunni del corso serale sono adulti che hanno bisogno di imparare nozioni o acquisire un titolo di studio per migliorare la loro situazione economico-lavorativa. Il loro interesse è senz’altro elevato ma al contempo devono assistere alle lezioni alla sera tardi, dopo faticose giornate di lavoro, a volte dovendo imparare in pochi mesi quello che gli altri apprendono in qualche anno. Quindi l’insegnante si rivolge a loro cercando delle soluzioni adeguate per delle richieste specifiche, fornendo una metodologia e dei contributi che siano atti a semplificare al massimo lo studio, mantenendo salva l’efficacia dei concetti. Insegnare al corso serale è un’ottima palestra per ideare metodologie all’avanguardia. Grazie

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.