Grafologia: perché la generazione Y scrive in stampatello?

corsivo-stampatello-minuscolo-alternatiNelle scuole elementari si continua ad insegnare la scrittura corsiva, ma la generazione Y (cioè i nati dopo il 1980) e, ancor di più, coloro che sono nati dopo l’anno 2000 hanno la tendenza a scrivere alternando le lettere in corsivo con quelle dell’alfabeto stampatello minuscolo (i caratteri di stampa).

Anche delle lettere semplici e veloci, come ad esempio la “e”, sono talvolta sostituite dalla forma della carta stampata.

Ciò può essere imputabile ad alcuni fattori:

  • La scrittura a mano è spesso sostituita da quella digitale; si comunica con whatsapp, messenger, si prendono appunti sullo smartphone ecc. Quindi ci si disabitua all’uso del corsivo e si è influenzati dal continuo uso di caratteri in stampatello minuscolo.
  • La scrittura in corsivo è utilizzata soprattutto a scuola, per scrivere verifiche. Gli insegnanti si lamentano che “non capiscono cosa c’è scritto, data la brutta calligrafia”, perciò gli alunni, per farsi comprendere meglio, tendono a scrivere in stampatello minuscolo.
  • In un mondo di messaggi rapidi e globali, si dà molto peso all’impressione immediata, al messaggio intuitivo. Lo stampatello minuscolo (come la scrittura corsiva “slegata”) è in sintonia con questa caratteristica che ormai è presente in molte personalità, essendo il carattere influenzato da un’educazione ed un’istruzione “tecnologica”.
  • La velocità con cui si passa da un argomento all’altro nell’informazione (pensiamo alle news giornalistiche o alle notifiche dei Social Network) rende noioso dedicarsi per troppo tempo alla stessa operazione, quindi si è indotti a cercare di scrivere con modalità differenti all’interno della stessa parola (indice di variabilità nell’atteggiamento all’interno di un contesto).

Articolo correlato:

L’importanza del dettaglio nella generazione Y

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.