Grafoterapia: lezione 1 di psicomotricità

Trasferire il movimento grafico fine della scrittura corsiva in un ampio movimento eseguito con la parte corporea da esercitare:

  1. Mano: mimare il movimento di scrittura con la mano destra o con la mano sinistra o con entrambe le mani in contemporanea. Si esercitano tutte le articolazioni, dalla mano alla spalla, ma se si accompagna il movimento con oscillazioni dell’intero corpo è meglio.
  2. Piede: mimare il movimento di scrittura con un piede, tenendolo ad una altezza adeguata per non fare uno sforzo muscolare eccessivo. Si esercitano tutte le articolazioni dalla caviglia all’anca. Inoltre si allena il senso dell’equilibrio (vedi: senso vestibolare).
  3. Naso: mimare il movimento di scrittura con il naso. Si esercitano le articolazioni cervicali.
  4. Anche: mimare il movimento di scrittura muovendo il bacino. Si esercitano le articolazioni della zona centrale del corpo.

Nella lezione base, si tracciano (mimando il movimento) tutte le lettere dell’alfabeto corsivo e i numeri (da 1 a 10). È utile scrivere i filetti di unione delle lettere corsive.

Nota bene: essendo un sistema di “grafoterapia”, è fondamentale eseguire ogni esercizio con la dovuta meticolosità ed esattezza di: postura, respiro, sensibilità, ascolto interiorerilassamento e contrazione armonica dei muscoli, calma interiore, centratura ecc. Occorre inoltre seguire le istruzioni date nelle lezioni pratiche (svolte di persona).

La gradualità del percorso è sintetizzata alla pagina:

SeR-Jì (grafoterapia corporea)

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.