Lezione 19 – “Scrittura Atletica” – moduli di lezione

lezione 19 scrittura atletica moduli di lezione

Esempi di Scrittura Atletica applicata

I gesti grafici eseguiti con il corpo si possono imparare a scuola e poi, una volta acquisita la tecnica esatta, si possono ripetere da soli, con i genitori o con i compagni di classe, a casa come al parco, in qualunque momento della giornata e con qualsiasi abbigliamento.

Agli inizi conviene muovere solo le mani (insieme o una per volta), poi, se è fattibile, si inserirà il movimento delle gambe. In ogni caso è essenziale che la respirazione, la postura e il movimento corporeo siano armonizzati e ottimizzati. Non è consigliabile agire in fretta, meglio fare dei gesti lenti e rilassati. Si ponga particolare attenzione ai movimenti rotatori dei polsi, delle caviglie e delle anche.

Gli esempi riportati qui di seguito sono basati sull’alfabeto italiano e sulla stenografia Cima, ma si possono utilizzare anche altri alfabeti (arabo, cirillico ecc.) o semplici segni di base: cerchietti, asole, aste dritte, aste curve, uncini (soprattutto se chi li esegue ha delle disabilità gravi).

Tutoring: La possibilità di lavorare in coppia o in gruppo favorisce l’emulazione, la condivisione degli obiettivi, aiuta a concordare i ritmi collettivi e, se nel tutoring c’è contatto corporeo, si stimolano la percezione sensoriale e l’empatia.

Lezione base: emulare le lettere dell’alfabeto riproducendole a memoria, o vedendole scritte su una lavagna.

Lezione di primo livello: a seconda delle abilità del discente, eseguire i movimenti contemporaneamente con entrambe le mani ed un piede, stando in equilibrio sull’altro, utilizzando tutto il corpo per facilitare l’esecuzione.

Lezione di secondo livello: scrivere delle parole, utilizzando al meglio i filetti di unione delle lettere corsive.

Lezione di terzo livello: scrivere delle frasi che servano come ausilio per altre materie, ad esempio imparare una poesia a memoria, unendo il gesto alla ripetizione orale.

Lezione di quarto livello: scrivere al contrario, cioè partendo dal fondo della parola, copiando i segni grafici a ritroso. Questo esercizio è utile per “smontare” dei movimenti abitudinari imparati in modo erroneo. Un altro esercizio che favorisce questo obiettivo è quello di scrivere nel verso giusto, ma osservando un testo scritto capovolto o speculare.

Accorgimenti particolari: saltuariamente, scrivere in stenografia o in altri sistemi grafici (ideogrammi, caratteri arabi ecc.).

Scrittura Atletica: Sistema di Psicomotricità

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.