Lezione 22 – “Scrittura Atletica” – conclusione

Lo sviluppo esponenziale delle connessioni alla ricezione di un singolo stimolo neuromotorio. 1+1= 2 ma 2 si unisce a sua volta con i precedenti formando 1+2=3 che a sua volta darà 1+3=4; 2+3=5; 1+2+3=6.... e così via, in un istante tutto il circuito neuronale riceve, elabora e produce informazioni in “rete”, come un'immenso world wide web.

Lo sviluppo esponenziale delle connessioni alla ricezione di un singolo stimolo neuromotorio.
1+1= 2 ma 2 si unisce a sua volta con i precedenti formando 1+2=3 che a sua volta darà 1+3=4; 2+3=5; 1+2+3=6…. e così via, in un istante tutto il circuito neuronale riceve, elabora e produce informazioni in “rete”, come un’immenso world wide web.

L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di trovare un sistema di movimenti corporei che ottimizzino il rapporto tra corpo e mente, ma con semplicità esecutiva; i movimenti devono essere comodi, alla portata di tutti, avendo una benefica ricaduta su vari livelli dello sviluppo neuropsicomotorio dell’individuo.

L’esperienza che ho maturato nelle arti della scrittura, del colore e della marzialità, è stata integrata, supportata e convalidata dalle discipline di intervento terapeutico olistico per il recupero e l’inclusione dei disabili.

Muoversi aldilà dei margini è una “scrittura atletica”, un sistema di psicomotricità che supera le barriere interiori e sociali, adatto a chiunque, utile a tutti, personalizzabile per ciascuno in base alle proprie individuali peculiarità.

Scrittura Atletica: Sistema di Psicomotricità

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.