Immaginare e disegnare per semplificare i problemi

matematicaA scuola, dover studiare una pagina fitta di nozioni, oppure risolvere una lunga serie di espressioni di matematica, o cercare di interpretare delle funzioni espresse da curve, parabole, iperboli, su dei piani cartesiani ecc. può provocare un istintivo senso di rifiuto, di buio.

Lo stesso inconveniente, la sensazione di soffocamento come se si stesse precipitando in un imbuto oscuro, può capitare anche negli anni della maturità e ancor di più nell’anzianità, quando la velocità e la chiarezza di pensiero potrebbe essersi ridotta.

Per evitare questo stato d’ansia, può essere utile costruire l’immagine di ciò che si sta studiando. Disegnare i concetti permette di aiutare la mente a soffermarsi sui dettagli, mantenendo un punto di vista generale sul complesso. Se si utilizzano colori diversi per i vari punti da memorizzare, la mente assocerà con più facilità la nozione al colore, fissando meglio l’argomento.

 

 

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.