Denti, salute e grafologia

La “Dentosofia” (Saggezza dei denti) è una «terapia caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica e che si basa su tecniche funzionali, evidenziando il legame tra l’equilibrio della bocca, l’equilibrio dell’essere umano e, in senso più lato, quello del mondo intero».

Tramite la respirazione nasale, l’aria pneumatizza i seni mascellari, facendoli crescere. Entro i 12 anni di età si compiono circa 80 milioni di respirazioni, se sono eseguite con il naso (e non con la bocca), i denti possono disporsi senza difficoltà sull’osso; in caso contrario vi sarà spazio insufficiente, con il conseguente “affollamento dei denti”. Inoltre, se si respira con la bocca, l’aria non passa vicino al dotto uditivo, come avviene invece nella normale respirazione nasale, favorendo l’accumulo di muco (orecchio, naso, gola), con conseguenti malattie otorinolaringoiatriche e rischio di cronicizzazione del disagio.

Il corpo tenta di compensare questa difficoltà respiratoria, modificando la postura, stimolando il cervello a cercare adattamenti e compensazioni, e quindi, spostando il problema sui muscoli del collo, della schiena ecc., inoltre la scarsa ossigenazione favorisce l’insorgere di crampi, stress e incubi notturni.

Applicando i concetti di cura della dentosofia, i pazienti armonizzano la posizione dei denti, migliorano la respirazione, la deglutizione, la fonazione, ma anche la postura e lo stato d’animo ecc. e quindi stanno meglio.

In base alla Grafologia Moderna, si dovrebbe anche osservare un cambiamento nella loro scrittura, dato che la grafia è lo specchio dei meccanismi psicosomatici.

Una paziente di 42 anni conferma questa ipotesi: “….. per quel che mi riguardava, m’interessava l’aspetto estetico e indolore del trattamento, all’epoca non pensavo che assicurasse un calo dello stress e potesse attutire eventuali malesseri. Eppure è proprio quello che mi è successo nel corso della terapia. …. perfino la mia firma si è leggermente modificata“.

Concetti ed esempi tratti da:

Michel Montaud – Denti e salute (dalla salute della bocca alla salute del corpo) – Terra nuova edizioni.

 

 

 

 

 

 

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.