Genius Loci Alchemico

In Alchimia “la natura del Fuoco è calda e secca, la natura della Terra è fredda e secca, la natura dell’Aria è calda e umida, la natura dell’Acqua è fredda e umida, la Natura è la Quintessenza e la Quintessenza è Una in Tutto e Tutta è in Uno” (tratto da Antologia – Aforismi e frasi celebri)

Immagine realizzata e gentilmente offerta da Franco Sussarello

Cercando nella nostra intimità meditativa la relazione con l’idea ancestrale dell’energia di un luogo, dal profondo dell’interiorità possiamo immaginare e personificare una certa energia, dandole forma umana. La realtà fisica presta i suoi attributi per “farci vedere” o “sentire” la presenza di un’entità soprannaturale, laddove il territorio ha delle geometrie e delle caratteristiche telluriche, atte a renderlo un “Luogo di Forza”.

La consapevolezza di percepire la presenza di un “Genius Loci”, cioè di una forma-pensiero cosciente ma disincarnata, abitante in un certo luogo, è puramente personale. Siamo noi, con la nostra mente a connetterci e rendere “visibile” tale entità.

Il che non significa che il “Genius Loci” non esista, bensì che tale “simbolo” è attivato da chi in quel luogo sa interpretarne e intuirne le dinamiche. In pratica, chi canalizza l’entità è colui che “presta il corpo” per far diventare “pensiero” ciò che era solo un’idea potenziale.

Osservando la natura del Luogo di Forza, possiamo notare nei chiaroscuri delle forme umane (visi, corpi, sguardi), possiamo sentire brividi percorrerci le membra, possiamo udire suoni e parole, sussurrate dagli scricchiolii del ghiaccio o dal vento fra le fronde degli alberi.

il guardiano del boscoQuesti rumori e queste luci sono amalgamate nel cervello che, in base all’attitudine ai concetti metafisici, produce un pensiero cosciente in cui possiamo proiettare metaforicamente un certo potenziale insito nella nostra natura.

Il Luogo di Forza catalizza la meditazione, la centra su un concetto naturale ben specifico, aiuta ad interpretare la nostra Natura profonda, estraendo dei simboli ancestrali facenti parte non solo dell’umanità ma dell’intero complesso metafisico da cui trae origine la Vita.

Homo lux: studio e ricerca aldilà dei margini – prof. Sergio Sapetti

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.