Libri di Stenografia

libri di stenografiaI libri di Stenografia sono ormai spesso introvabili; un tempo moltissimi alunni delle scuole pubbliche possedevano i testi di grammatica base e quelli di antologia, ma ormai da vent’anni la materia non fa più parte dei programmi ministeriali, questa diffusione non vi è più e i testi sono divenuti rari.

In base alla mia esperienza personale, avendo studiato e lavorato con parecchi degli autori seguenti, suggerisco alcuni “testi storici”, in modo che gli appassionati, o chiedendone copia alle case editrici (se ancora avessero fondi di magazzino) o cercando su internet, possano avere un punto di riferimento per trovarli.

Per mia specializzazione, suggerisco libri di grammatica del Sistema Cima, ma riporto anche il tradizionale libro di Abramo Mosciaro (Stenital) e un importante “cimelio” del prof. Francesco Giulietti (Gabelsberger Noe).

Per quanto riguarda il sistema Gabelsberger Noe non poteva poi mancare il “mitico” Artiode Pigò, contentente un’intero dizionario.

Purtroppo non posseggo libri di grammatica del sistema Meschini.

Ho poi voluto “omaggiare” la prof.ssa Maria Teresa Fusco Fontanella, inserendo anche il libro di dattilografia “a colori” del prof. Cerchio, manuale didattico al quale la “nostra” insegnante contribuì alla realizzazione.

Nell’attesa di integrare questa piccola raccolta con altri suggerimenti, ecco la breve galleria bibliografica:

 

 TESI DI RICERCA IN GRAFOLOGIA ANALISI GRAFOLOGICA COMPARATA DELLA SCRITTURA DEGLI STENOGRAFI

Libri di Stenografia – mercatino on line

 

Inoltre, chi è interessato vecchi libri di stenografia, come dai commenti relativi a questa pagina, può rivolgersi a Gianfranco di Roma (tel. 328 823 36 89)

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr

2 commenti

  • Gianfranco ha detto:

    Dopo aver letto il vostro articolo ho deciso di contattarvi per sapere se siete interessati a dei vecchi libri di stenografia (36 volumi di vario taglio dal 1924).
    Se li dovessi vendere mi accontenterei di una modica cifra di 100 euro, pur di darli via in blocco e sopratutto per la soddisfazione di non gettarli, visto che ho il senso della storia.

    Mi chiamo Gianfranco e vivo a Roma, e se volete mi trovate al 328 823 36 89
    per una Vostra cortese risposta.
    Cordiali saluti.

  • admin admin ha detto:

    Con i tuo permesso inserirei la proposta nella pagina dedicata ai “libri di stenografia” di modo che sia usufruibile da tutti coloro che sono interessati. Grazie

Leave a Comment