Il Maestro Ciconio

Il “Maestro Ciconio”, fu precettore di Oviconio Euscarbio e Lollio Mascolo da bambini, a Bodincomagus (Lauriano), 20 secoli fa. Sullo sfondo dei simboli sparsi, tratti dall’alfabeto delle Note Tironiane.


Il “modello” è tratto da una antica foto di Riccardo Bruni, ovviamente lui non aveva la barba, ma l’immaginario maestro Ciconio sì.


Il personaggio del romanzo trae ispirazione dal maestro Clemente Ossola che fu insegnante di mio nonno alle scuole elementari di Lauriano (anni ‘10 del novecento), era soprannominato Giraffa perché aveva il collo lungo (lui aveva i baffi all’austriaca, tipici dell’epoca).

 

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.