Cromoterapia Moderna (Fototerapia)

La CROMOTERAPIA (o Fototerapia) tratta, mediante le diverse applicazioni cromatiche, un disturbo o un’affezione sia di origine fisica, psicologica, psicosomatica o comportamentale.

cromoterapia: applicazione localizzata in ambiente buio

La cromoterapia è una “CO-TERAPIA” cioè coadiuva, armonizza, catalizza e completa le terapie tradizionali e convenzionali.

Non è la panacea di tutti i mali, ma, se è applicata con dovizia, contiene in sé una potenzialità benefica che ricade sia sul piano fisico, sia sui piani mentali consci e inconsci della persona.

In effetti, in olistica, vi è sempre un rapporto diretto tra la singola parte che somatizza l’evento e il complesso corporeo, preso nel suo intero insieme.

La cromoterapia oltre a poter essere di per se stessa risolutiva, ha anche la caratteristica di catalizzare e migliorare l’applicazione di altre terapie; non la si può sempre considerare alla stregua di un medicinale o di una terapia convenzionale, molte volte diventa complementare alla cura vera e propria. 

 

Questo perché l’intero organismo, oltre che la zona interessata alla problematica da risolvere, reagisce all’appropriata applicazione cromatica in modo virtuoso, trovando stimolo ad una rigenerazione sana, smaltendo meglio le sostanze tossiche che si accumulano durante le cure e fornendo un supporto psicologico peculiare, atto a far reagire con vigore e ottimismo la persona sofferente.

Il “Bagno di Colore” è l’applicazione del cromatismo contemporaneamente su tutta la superficie corporea.

Si può affermare che in moltissimi casi vi sono persone in grado di registrare ottimi miglioramenti e complete guarigioni solo con l’uso della cromoterapia, ma la natura di questa applicazione è comunque da considerarsi anche di supporto globale.

Ottimo effetto cromoterapico si ha, applicando i colori di luce nei punti della riflessologia funzionale, come nella riflessologia plantare e palmare, oltre che in quelli dell’agopuntura e moxibustione.

Cromoterapia Esempi ed Applicazioni pratiche

applicazioni-ed-esempi-di-cromoterapia-moderna

 

Una particolare forma di Cromoterapia è la:

Approfondimento:

armonia dell'universoVisita anche la pagina dedicata a:

Benedetto Lavagna, storico antesignano dei cromoterapeuti torinesi, in anteprima assoluta le schede e i colori originali delle famose “pezze”.

Fotogallery

(Le immagini sono state scattate su “modelli” e poi ritoccate fotograficamente per scopo didattico-esplicativo)

Homo lux: studio e ricerca aldilà dei margini – prof. Sergio Sapetti

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrFacebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblr

I commenti sono chiusi