Discalculia – numeri incompresi

discalculia numeri incompresiLa discalculia riguarda l’abilità di calcolo, sia nella componente dell’organizzazione della cognizione numerica (intelligenza numerica basale), sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo.

discalculia strumenti e sussidi didatticiNel primo ambito, la discalculia interviene sugli elementi basali dell’abilità numerica: il subitizing (o riconoscimento immediato di piccole quantità), i meccanismi di quantificazione, la seriazione, la comparazione, le strategie di composizione e scomposizione di quantità, le strategie di calcolo a mente. Nell’ambito procedurale, invece, la discalculia rende difficoltose le procedure esecutive per lo più implicate nel calcolo scritto: la lettura e scrittura dei numeri, l’incolonnamento, il recupero dei fatti numerici e gli algoritmi del calcolo scritto vero e proprio.

(tratto da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – D.S. per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione)

Discalculia – Strumenti e sussidi didattici

D.S.A. Disturbi Specifici dell’Apprendimento

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

I commenti sono chiusi