Abbattere il primo ostacolo significa raddoppiare le possibilità di successo

abbattere primo problemaVorrei ottenere un particolare titolo di studio, o vorrei fare un certo lavoro, oppure vorrei essere vincente in uno sport. Questi obiettivi spesso non sono reali.

Raramente si desidera un titolo di per se stesso e in genere sono poche le persone che si ritengono appagate dal proprio lavoro.

Spesso si cerca di raggiungere questi risultati per ottenere altro; ad esempio con un titolo di studio adeguato si può ambire ad avere un lavoro che sia idoneo a fornire un reddito elevato ed una vita da benestante.

Quindi il vero obiettivo è “stare bene”.

Se una serie di problemi ostacola la realizzazione di un obiettivo, possiamo immaginarli come una serie di passeggeri che scendono ad uno ad uno da un pullman: ogni passeggero è un problema, il pullman ne è pieno, ma l’uscita stretta li canalizza perché scendano uno solo alla volta.

Allo stesso modo, pur sapendo che vi sono molte difficoltà ad impedirci di concretizzare un desiderio, manteniamo la calma e affrontiamone una alla volta, prendendole in considerazione nell’ordine di importanza con cui si presentano: qual è la priorità immediata? Risolviamola per prima, senza farci distrarre da altri fattori. Intanto però manteniamo viva l’attenzione che i sacrifici sono utili per realizzare sempre il nostro vero obiettivo: stare bene.

Articolo correlato

I problemi “nodali”

“Abbattere il primo ostacolo significa raddoppiare le possibilità di successo”.

Agente Kasper -Luigi Carletti – Supernotes – Edizioni Mondadori

 

 

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.