I segreti della scrittura: lezione 3 – Scrivere con forme e colori

scrittura subliminaleLa scrittura è uno strumento per fissare in concreto dei pensieri, in modo da renderli disponibili in altri tempi, per noi e per altre persone.

La scrittura è costituita da simboli, codificati con precisione, per permetterne l’esatta interpretazione.

La forma dei simboli evoca delle sensazioni subliminali (studiate dalla Grafologia) che possono anche essere utilizzate su vasta scala per comunicazioni di massa.

Dal Test di Lüscher sappiamo che i colori possono essere anche evocati da particolari forme geometriche.

Unendo insieme forma e colore, possiamo in contemporanea fornire due tipi di messaggi: uno cosciente (colore) e uno inconscio (forma). Il secondo può essere utilizzato per completare o per enfatizzare il primo.

Bandiera del Giappone moderno

L’occhio percepisce l’immagine come “sfumature di grigio”, i colori saranno poi generati da un processo mentale; perciò in contemporanea la mente riceve uno stimolo cosciente di colore Rosso (energia attiva) ma anche uno inconscio subliminale di Blu (energia introiettiva). L’effetto è un incremento di attrattività verso il concetto espresso rappresentato dalla bandiera.

Bandiera che fu adottata dal Partito Nazionalista Tedesco dei Lavoratori, nel primo dopoguerra, e di seguito divenne simbolo della Germania Nazista:

 svastica origini neolitiche e uso subliminale

 

svastica simbolo subliminale conscio e inconscio

Shur-i-kan ninja (Museo Arte Orientale di Torino)

La dittatura nazista si rivolse spesso all’utilizzo di simboli esoterici e subliminali per enfatizzare l’aspetto coreografico delle rappresentazioni di potere. Nella bandiera nazionale quindi è portato all’eccesso il bisogno di stimolare al massimo l’attenzione delle masse verso la propaganda. Ecco il dettaglio:

Il rosso eccita, stimolando la potenzialità energetica della persona; inconsciamente, il giallo (recepito come tale dalla forma del cerchio bianco su sfondo scuro) agisce, espandendo questa energia verso l’esterno. Ne risulta l’enfatizzazione del simbolo centrale (che fin dall’epoca neolitica è stato associato al “successo” da tutte le popolazioni del mondo), facendo così da catalizzatore per parole e gesti di chi ve ne si immedesima.

Quindi l’utilizzo di forme e colori può essere sia di tipo esplicito che subliminale, ci si renda però conto che, anche se non sono consapevolizzati, i messaggi subliminali sono interiorizzati da chi li riceve, perciò, chi li invia, se ne deve assumere la responsabilità.

Approfondimenti:

 

FacebooktwitterpinterestlinkedintumblrFacebooktwitterpinterestlinkedintumblr

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.